Bistecca Fiorentina, Costata o Disossata/Ribeye? Questo è il dilemma…
Il dibattito tra le Bistecche è davvero destinato ai libri di storia: ogni taglio ha il suo sapore e il suo profilo di consistenza unici; i grandi mangiatori di carne amano trascorrere ore a discutere su quale sia il miglior taglio senza arrivare mai ad una conclusione.
Tranquillo! Che tu stia organizzando una cena di bistecche gourmet preparata in casa o semplicemente vuoi sapere quale tipo di carne scegliere, quando avrai finito di leggere queste righe non avrai problemi.
Le principali differenze tra la Fiorentina, il Rib-Eye e la Costata si riducono al grasso e al contenuto di ossa. La Fiorentina contiene un osso a forma di “T“, mentre i Ribeye e le Costate possono essere di tipo con osso o disossato.
Ma ora analizziamo caso per caso:
La Bistecca Disossata o Rib-Eye
Questa bistecca è uno dei tagli più richiesti di carne bovina.
La Rib-Eye si ottiene dal taglio lungo la gabbia toracica superiore della mucca, più vicino alla testa e al collo. La carne presenta un chiaro “nucleo” di grasso, da cui il nome inglese (en.: eye = occhio) della bistecca.
La Rib-Eye è caratterizzata da fibre sottili e da forte marmorizzazione.
La scarsa muscolatura della zona anatomica di questo taglio la rende adatta anche per un cottura alla piastra o in padella. Ultimo consiglio: se non vi garba la carne troppo grassa questo taglio non fa per voi!
La Bistecca nella Costata
La costata è quel taglio di carne di bovino adulto ricavata dalla parte centrale della lombata (la schiena dell’animale). Può essere con l’osso o senza, è alta dai 2 ai 4 centimetri ed oltre. Grazie alle sue dimensioni e alle infiltrazioni di grasso la carne risulta saporita e adatta a cotture in padella, in piastra o BBQ e per grigliate a fiamma libera.
La Bistecca Fiorentina
La Fiorentina proviene dal taglio lungo la gabbia toracica superiore della mucca, più vicino agli arti posteriori. Una parte del corpo dell’animale contraddistinta dal poco impegno muscolare nel movimento. É costituita da due diversi tagli di, il filetto lungo un lato e il controfiletto sull’altro, ha un grande osso centrale ed è alta come minimo 3 dita.
Il suo spessore rende la cottura alla piastra o in padella meno adatto ma non impossibile: vi consigliamo di chiedere tagli non superiore ai 500/700 g altri i quali è vivamente consigliato accendere griglia o BBQ a meno che non utilizziate la tecnica del Reverse Searing che permette di cuocere bistecche più alte anche nella padella di ghisa (se ne vuoi sapere di più leggi Bistecca al forno: sogno o realtà?)
Quindi qual è il Miglior Taglio di Bistecca?
Beh, dipende dai tuoi gusti! Ti consigliamo di provarli per decidere quale bistecca è giusta per te. Dopo tutto, la varietà è il sale della vita.
A questo punto non dimenticare di leggere il nostro articolo 5 errori da evitare per cuocere una bistecca perfetto alla griglia e se hai bisogno di maggiori informazioni non ti resta che contattarci
Buona giornata