CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società l’ Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l., proprietaria della piattaforma di e-commerce presente su questo sito (https://www.lanticamacelleria.it/) e di tutti gli articoli in vendita sulla pagina denominata “ACCEDI”, società con sede legale in Via Romana, 48, Arezzo, P.IVA 0 , iscritta presso la Camera di Commercio di Arezzo, n. REA: (mail: info@lanticamacelleria.it, pec: anticamacelleria@pec.it) e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet https://www.lanticamacelleria.it/ di seguito denominata ”Cliente/Utente Acquirente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico (decreto e-commerce).
Qualora l’Acquisto sia effettuato, sulla pagina e-commerce, da soggetto professionista nell’ambito di una compravendita B2B (business to business), non si applicano le presenti condizioni e termini di vendita, dettate dalla disciplina del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005), ma il rapporto sarà essenzialmente disciplinato da quanto previsto in materia di compravendita dal codice civile agli artt. 1492 e seguenti. Si invitano perciò i professionisti che procedono all’acquisto sulla pagina on-line a consultare le condizioni presenti sul contratto stipulato con l’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l. o a contattare lo stesso venditore per avere maggiori informazioni sui diritti e le azioni esercitabili.
L’Antica Macelleria invita i clienti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita messe a disposizione di lettura sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, in quanto costituiscono parte integrante del rapporto commerciale e regolano lo stesso.
A tal fine Una copia delle Condizioni Generali sarà comunque inviata dall’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l. al Cliente, a mezzo e-mail ai sensi del successivo paragrafo delle presenti Condizioni Generali. I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati dall’Antica Macelleria, con la possibilità per i Clienti di accedervi sul Sito attraverso il proprio account nella sezione “ORDINI e RESI”.
Con l’utilizzo del sito https://www.lanticamacelleria.it/, il Cliente aderisce incondizionatamente ai termini e alle condizioni di vendita qui di seguito segnalati, che potranno tuttavia essere modificati, in qualsiasi momento e senza preavviso, dall’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l. secondo la sua insindacabile discrezionalità; l’utilizzazione del sito https://www.lanticamacelleria.it/ dopo le suindicate modifiche sarà considerata come un’adesione incondizionata ai termini e condizioni così come modificati. Le informazioni, le immagini, le fotografie, i marchi, i prodotti ed in genere gli elementi ed il materiale che il Cliente troverà sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, sono divulgati solamente a scopo promozionale e pubblicitario oltre che informativo; il Cliente potrà scaricare o copiare le suddette informazioni e materiali soltanto per un uso personale e non commerciale.
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore (Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l.), stipulato tra questo e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendite a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore stesso.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il Cliente/Utente consumatore, così come indicato dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005), persona fisica che compie un acquisto sul sito https://www.lanticamacelleria.it/dell’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l., per scopi prettamente personali, non riferibili ad attività commerciale o professionale che l’acquirente eventualmente svolga.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto in epigrafe ovvero il soggetto che, in qualità di professionista, svolge un servizio di informazione e di attività commerciale in genere e attraverso lo strumento del sito e-commerce https://www.lanticamacelleria.it/.
1.4. Il Venditore potrà dare seguito ad ordini che provengano da soggetti identificati od identificabili come “consumatore” e saranno disciplinati dalle presenti condizioni ma non darà seguito a quegli ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.5. Le Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta, l’inoltro di un ordine e l’accettazione del medesimo, ma prima di inoltrare ordini e acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore viene sempre richiesto di verificare le condizioni di vendita del sito https://www.lanticamacelleria.it/, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di soggetti terzi che siano diversi dall’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l., né della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di https://www.lanticamacelleria.it/e soggetti terzi diversi dal Venditore.
ARTICOLO 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con le presenti condizioni generali di vendita, l’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l. vende e il Cliente/Utente Acquirente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://www.lanticamacelleria.it/ (fornitura di beni, nella specie generi alimentari destinati all’alimentazione umana freschi e confezionati).
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente/Utente all’indirizzo https://www.lanticamacelleria.it/accedi/, nell’area denominata “ACCEDI”, attraverso l’utilizzo di un nome utente ed una password associata e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura indicata nella pagina di acquisto.
2.2. Il cliente si impegna a prendere visione dei prodotti selezionati, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dall’Antica Macelleria e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata, insieme alla presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali (https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615) .
2.3. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web del sito https://www.lanticamacelleria.it/accedi/ e corrispondono fedelmente alla merce che il Cliente/Utente andrà ad acquistare.
ARTICOLO 3 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
3.1 Il Cliente/Utente Acquirente ha la possibilità di visionare i prodotti offerti dall’Antica Macelleria, attraverso le immagini messe a sua disposizione nella scheda del prodotto e di scegliere liberamente e consapevolmente, prima di concludere il contratto di acquisto. Al Cliente/Utente Acquirente che proceda alla convalida dell’ordine viene richiesta una autorizzazione esplicita ed informata e viene altresì informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione;
– modalità di pagamento;
– modalità e tempi previsti per la consegna della merce;
– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (Art. 13 di queste condizioni) così come specificato nell’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014 e nel Codice del Consumo e attraverso il modulo messo a disposizione sul sito LINK;
– informazione che il Cliente/Utente Acquirente non dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso, limitatamente alla spedizione della merce che viene restituita e che può, così come specificato di seguito, essere restituita all’Antica Macelleria;
– la funzionalità del contenuto digitale, il trattamento dei dati personali dell’acquirente e le misure applicabili di protezione tecnica;
– condizioni di assistenza postvendita e garanzie commerciali previste dall’Antica Macelleria e qualora applicabili;
– comunicazioni e reclami.
3.2 Il Cliente/Utente Acquirente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative all’Antica Macelleria, l’indirizzo geografico (MAPS?), il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata, informazioni che vengono riportate, di seguito e nell’informativa Privacy che vi invitiamo a leggere https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615.
ARICOLO 4 -modalità di acquisto sulla pagina e-commerce
4.1 il Cliente/Utente Acquirente per procedere all’acquisto della merce disponibile sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, deve selezionare il prodotto e la quantità desiderata mediante selezione da tendina a scomparsa.
4.2 la disponibilità del prodotto è indicata dalla pagina, così come meglio specificato di seguito in apposita sezione.
4.3 una volta selezionata la merce e la relativa quantità il Cliente/Utente Acquirente potrà procedere alle operazioni di conclusione del contratto e di acquisto della merce selezionando il banner di visualizzazione del proprio carrello (VISUALIZZA CARRELLO).
4.4 la pagina del carrello costituisce riepilogo delle informazioni e dei contenuti necessari alla valida conclusione del contratto ed il Cliente/Utente Acquirente può, prima di procedere al pagamento, aggiornare il carrello eliminando i prodotti non desiderati o continuando nella selezione degli acquisti.
4.5 qualora la pagina del carrello sia corretta e completa il Cliente/Utente Acquirente può procedere alla conclusione delle operazioni commerciali con il pagamento, selezionando il tasto“Prosegui”/“Accetta”/“Acquista”, necessario ad inserire le informazioni ed i dati personali oltre che alle modalità prescelte di pagamento (così come meglio specificato in apposita sezione di questa informativa), che consentono la conclusione dell’affare.
ARTICOLO 5 -CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO-
5.1 Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte dell’Antica Macelleria di un’e-mail di conferma e registrazione dell’ordine, del pagamento ricevuto e della spedizione effettuata e con la successiva visualizzazione da parte del Cliente/Utente Acquirente di una pagina di riepilogo dell’ordine, dei diritti del cliente in ordine alla eventuale restituzione e all’eventuale recesso dal contratto, così come meglio specificato in apposita sezione.
L’e-mail contiene i dati del Cliente/Utente Acquirente (Nome, Cognome, indirizzo mail), il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, il tracking number per effettuare il tracciamento tramite corriere e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, oltre che al link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni, che costituiscono contratto a tutti gli effetti.
5.2 Sarà onere del cliente visualizzare il presente documento, successivo all’ordine e comunicare, nel caso in cui ve ne fosse necessità, eventuali modifiche da apportare ai dati, attraverso i contatti messi a disposizione in questo contratto o nell’informativa privacy resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Per l’annullamento e/o la modifica dell’ordine il Cliente/Utente Acquirente è invitato a contattare nel più breve tempo possibile, l’Antica Macelleria per chiedere lo stato dell’ordine e le successive azioni sullo stesso.
Sarà comunque onere dell’Antica Macelleria descrivere i prodotti nel miglior modo possibile ed associare agli stessi delle immagini pertinenti oltre che dare informazioni esaustive ed omnicomprensive di tutte quelle caratteristiche di cui il Cliente/Utente Acquirente potrebbe avere bisogno nella sua scelta. Si precisa però che le fotografie dei prodotti presentati su https://www.lanticamacelleria.it/, non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative dello standard di vendita.
5.3 In difetto di quanto indicato ai punti precedenti il contratto non può considerarsi perfezionato ed efficace fra le parti.
ARTICOLO 6 -DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI-
6.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente/Utente Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa. L’Antica Macelleria indica in tempo reale, nel proprio catalogo inserito nelle pagine del sito, il numero dei prodotti, la tipologia e la relativa disponibilità, contrassegnando l’indisponibilità con la parola “Terminato”.
6.2. Il sistema di vendita del sito https://www.lanticamacelleria.it/prevede che alcuni prodotti siano acquistabili come prodotti unici (a seconda della tipologia e della stagionalità del prodotto), altri avranno una giacenza attiva (vendita continua durante tutto il periodo annuale), si da permettere anche l’ordine multiplo. Qualora però l’ordine dovesse superare le quantità a disposizione della Antica Macelleria, o dovessero incorrere dei problemi tecnici in corso di evasione, sarà onere di quest’ultima avvisare, tramite mail e/o recapito telefonico, il cliente dell’effettiva disponibilità e se il prodotto desiderato sia o meno acquistabile e quali, nell’eventualità che si proceda con l’acquisto, siano i tempi stimati per la consegna del prodotto selezionato.
6.3. Il Cliente/Utente Acquirente sarà comunque messo sempre di fronte alla possibilità o meno di procedere all’acquisto anche dei prodotti di cui ve ne sia scarsa disponibilità e a richiedere ed ottenere l’eventuale rimborso del pagamento effettuato con sistema PAYPAL, di fronte ad una dichiarazione, non obbligatoriamente scritta, dell’Antica Macelleria in merito all’indisponibilità del prodotto scelto.
6.4. Il sistema informatico dell’Antica Macelleria, confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando al Cliente/Utente Acquirente una conferma di posta elettronica secondo le modalità del punto 4 (e-mail di conferma inviata all’indirizzo di registrazione del Cliente/Utente Acquirente).
ARTICOLO 7 -MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO-
7.1. Ogni pagamento da parte del Cliente/Utente Acquirente potrà con le seguenti modalità:
- per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina “ACCEDI/SHOP” al termine dell’acquisto (sistema PAYPAL e bonifico bancario);
- pagamento in contrassegno, all’arrivo della merce presso l’indirizzo desiderato ed indicato, lasciando l’esatto importo al soggetto, “brevi manu” che effettua la consegna.
7.2 Le modalità di pagamento previste dalla pagina “ACCEDI/SHOP”del sito sono:
- Carta di credito/debito. Con questo metodo di pagamento, il Cliente/Utente Acquirente potrà concludere l’ordine inserendo i dati della propria carta di credito/debito (numero di carta, scadenza, codice cvv, Nome e Cognome ed e-mail) nella pagina alla quale si viene reindirizzati di PayPal, la quale, così come specificato in apposita informativa sul trattamento dei dati personali https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615, ha la necessità di determinati dati per procedere nelle operazioni. Facendo click sul pulsante “Prosegui”/“Accetta”/“Acquista”, il Cliente/Utente Acquirente inserirà un ordine legalmente vincolante. L’operazione sarà possibile soltanto nel caso in cui le Condizioni ed Termini generali di vendita dell’Antica Macelleria siano preventivamente stati accettati spuntando la casella adiacente al pulsante stesso. Prima di fare clic sul pulsante “Prosegui”/“Accetta”/“Acquista”, l’Acquirente potrà annullare l’operazione e di conseguenza l’ordine in qualsiasi momento, modificarne il contenuto rimuovendo la merce esistente dal carrello e/o aggiungendovi nuovi prodotti, nonché cambiare l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento.
Al contrario, una volta cliccato il pulsante “Prosegui”/“Accetta”/“Acquista”, qualora il Cliente/Utente Acquirente voglia annullare l’ordine, dovrà contattare il servizio clienti dell’Antica Macelleria, che tenterà di annullare l’ordine prima che questo venga spedito. L’ordine non potrà essere annullato una volta che sia stato spedito, specie se si tratta di prodotti alimentari “freschi” per cui l’eventuale annullamento potrebbe compromettere l’integrità del prodotto e la possibilità che questo venga nuovamente venduto.
- Con il metodo di pagamento Carta di Credito/Debito l’esecuzione dell’ordine vincolante per il Cliente/Utente Acquirente ed il relativo pagamento avverranno simultaneamente;
- Con il metodo di pagamento PlayPal, il Cliente/Utente Acquirente inserirà un ordine legalmente vincolante facendo clic sul pulsante “Paypal”. Il pulsante “Paypal” sarà attivo soltanto nel caso in cui le Condizioni ed Termini generali di vendita dell’Antica Macelleria siano preventivamente state accettate spuntando la casella adiacente al pulsante stesso.
Prima di fare clic sul pulsante “Paypal”, il Cliente/Utente Acquirente potrà annullare l’ordine in qualsiasi momento, modificarne il contenuto rimuovendo la merce esistente dal carrello e/o aggiungendo nuovi prodotti, nonché cambiare l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento. Al contrario, una volta cliccato il pulsante qualora il Cliente/Utente Acquirente voglia annullare l’ordine, dovrà contattare il servizio clienti dell’Antica Macelleria, che tenterà di annullare l’ordine prima che questo venga spedito.
Una volta selezionato il pulsante “Paypal”, il Cliente/Utente Acquirente verrà reindirizzato al sito web di PayPal per effettuare il pagamento. Il sito tratterà i dati e le informazioni richieste nelle modalità e secondo i termini previsti nell’informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e presente al seguente Link https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615. Al termine della procedura di pagamento sul sito web di PayPal, verrà generato un ordine vincolante per il Cliente/Utente Acquirente contestuale al pagamento.
Bonifico bancario. Con questo metodo di pagamento, il Cliente/Utente Acquirente inserirà un ordine legalmente vincolante facendo clic sul pulsante “Procedi”/“Accetta”/”Acquista”. Il pulsante “Procedi”/“Accetta”/”Acquista” sarà attivo soltanto nel caso in cui le Condizioni ed Termini generali di vendita dell’Antica Macelleria siano preventivamente state accettate spuntando la casella adiacente al pulsante stesso. Prima di fare clic sul pulsante “Procedi”/“Accetta”/”Acquista”, il Cliente/Utente Acquirente potrà annullare l’ordine in qualsiasi momento, modificarne il contenuto rimuovendo la merce esistente dal carrello e/o aggiungendovi nuovi prodotti, nonché cambiare l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento. Al contrario, una volta cliccato il pulsante “Prosegui”/“Accetta”/“Acquista”, qualora il Cliente/Utente Acquirente voglia annullare l’ordine, dovrà contattare il servizio clienti dell’Antica Macelleria, che tenterà di annullare l’ordine prima che questo venga spedito. L’ordine non potrà essere annullato una volta che sia stato spedito, specie se si tratta di prodotti alimentari “freschi” per cui l’eventuale annullamento potrebbe compromettere l’integrità del prodotto e la possibilità che questo venga nuovamente venduto.
Successivamente all’invio dell’ordine, il Cliente/Utente Acquirente riceverà una mail riepilogativa recante gli estremi per l’esecuzione del bonifico bancario. L’acquirente avrà () giorni lavorativi di tempo per eseguire il pagamento tramite bonifico (nel quale dovrà inserire l’ID dell’ordine, ricevuto per mail, come causale del bonifico bancario) e darne comunicazione al venditore, trascorso tale termine l’Antica Macelleria potrà annullare l’ordine dandone tempestiva comunicazione al Cliente/Utente Acquirente.
7.2. Ogni eventuale rimborso al Cliente/Utente Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente/Utente Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 15 del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Qualora il cliente abbia effettuato il pagamento tramite bonifico bancario il rimborso verrà effettuato con la modalità comunicata dal cliente stesso (n. IBAN e/o C/C).
7.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono sulla base delle applicazioni utilizzate dalla Antica Macelleria e protette da sistemi di cifratura. L’Antica Macelleria garantisce che la memorizzazione di queste informazioni effettuata dai titolari delle applicazioni per i pagamenti (PayPal) su un livello di cifratura e di sicurezza, in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali, così come meglio specificato nell’informativa sulla Privacy e sui Cookie, che si consiglia di visionare https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615 e https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615/cookie-policy. Per ogni altra informazione si invitano i Clienti/Utenti Acquirenti a consultare le relative pagine degli applicativi.
ARTICOLO 8 -TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA-
8.1. L’Antica Macelleria, una volta che il Cliente/Utente Acquirente abbia proceduto con il pagamento dell’Acquisto, provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, all’indirizzo prescelto dal Cliente/Utente Acquirente e con le modalità indicate sulla apposita pagina “ACCEDI/SHOP”del sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 5.
8.2. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso (nome corriere) all’indirizzo indicato dal Cliente/Utente Acquirente nella pagina di acquisto entro 24/48 ore lavorative (esclusi quindi festivi, sabato e domenica) dal momento dell’ordine, dopo l’invio al Cliente/Utente Acquirente dell’e-mail di conferma ordine tramite posta elettronica dall’indirizzo info@lanticamacelleria.ite comunque a partire dalla verifica, da parte dell’Antica Macelleria, della effettiva contabilizzazione del pagamento.
L’Antica Macelleria si riserva comunque la possibilità di consegnare il prodotto entro e non oltre le ore dalla avvenuta contabilizzazione del pagamento del cliente, in considerazione della particolarità del prodotto o delle difficoltà per raggiungere l’indirizzo prescelto dal Cliente/Utente Acquirente, ma comunque in tempi congri alla consumazione dello stesso in ragione della freschezza e dell’integrità del prodotto stesso.
8.3. Una volta effettuato l’ordine il Cliente/Utente Acquirente ha la possibilità, tramite trucking number inserito nella mail d’ordine di collegarsi al link per il tracciamento del pacco.
8.4. Nel caso in cui l’Antica Macelleria non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma in altro, né verrà dato preventivo e tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente/Utente Acquirente.
8.5. Per ogni ordine effettuato sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, l’Antica Macelleria emette scontrino fiscale della merce acquistata anche se l’acquisto è effettuato con modalità indiritte ovvero tramite consegna da parte di terzi.
8.6. I Prodotti acquistati su https://www.lanticamacelleria.it/ sono consegnati con il packaging istituzionale “L’Antica Macelleria” come avviene in negozio ma con Isobox e Glaice-gel.
ARTICOLO 9 -PREZZI-
9.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito https://www.lanticamacelleria.it/sono espressi, di default, con la valuta in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
9.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta applicata al venditore e/o alla vendita. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente/Utente Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
9.3. I costi di spedizione sono a carico del Cliente/Utente Acquirente e calcolati sul prezzo finale di acquisto. Qualsiasi modifica agli stessi verrà comunicata al Cliente/Utente Acquirente prima di procedere all’Acquisto.
9.4. Il Cliente/Utente Acquirente accetta la facoltà dell’Antica Macelleria di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento a seconda del mercato di riferimento.
ARTICOLO 10 -LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’-
10.1. l’Antica Macelleria non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto e secondo quanto indicato nella specifica sezione, sarà suo onere mandare comunicazione, tramite e-mail, o contattare direttamente il Cliente/Utente Acquirente nel caso sia a conoscenza delle cause del ritardo.
10.2. L’Antica Macelleria non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente/Utente Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di chi comunque gestisca servizi per suo conto.
10.3. L’Antica Macelleria non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente/Utente Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente/Utente Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.4. L’Antica Macelleria non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e ogni altro mezzo di pagamento ammesso dal sito di vendita on-line, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
10.5. L’Antica Macelleria fa comunque presente che l’attività di pagamento è interamente gestita da altro soggetto, Venditore del servizio (PAYPAL Holdings Inc.), come meglio specificato anche nell’informativa sul trattamento dei dati personali, contenuta nell’apposita sezione di questo sito https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615.
10.6. In nessun caso il Cliente/Utente Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e nei modi indicati dall’Antica Macelleria.
ARTICOLO 11 -RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL VENDITORE-
11.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, l’Antica Macelleria, in qualità di venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla sua richiesta di danni, l’identità e il domicilio del produttore o di chi abbia commercialmente fornito e distribuito il bene.
11.2. La suddetta richiesta, da parte del Cliente/Utente Acquirente danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
11.3. L’Antica Macelleria non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
11.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Cliente/Utente Acquirente danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
11.5. In ogni caso il Cliente/Utente Acquirente dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11.6. Il Cliente/Utente Acquirente, gli eredi o chiunque agisca nell’interesse del danneggiato, potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Cliente/Utente Acquirente.
11.7. Non potranno essere stipulati patti o accordi che limitino la responsabilità nei confronti del Cliente/Utente Acquirente danneggiato ai sensi dell’art. 1229 c.c..
11.8. L’azione per il risarcimento dovrà però essere intrapresa nel termine decennale onde evitare l’estinzione dal diritto di proporre domanda di risarcimento per il danno cagionato dal difetto del bene messo in circolazione e venduto.
ARTICOLO 12 -GARANZIE (IN MODALITA’ DI ASSISTENZA SUL PRODOTTO)-
12.1. L’Antica Macelleria, esclusivamente per i beni oggetto di garanzia (nella specie vini di qualità), risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene, salvo verificare la tipologia del difetto segnalato dal Cliente/Utente Acquirente così come meglio specificato nella pagina di vendita e di seguito (es. perdita di colore; perdita di gradazione alcoolica, che derivino da processo ordinario del vino);
12.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta nel sito dal Venditore e possiedono le qualità del bene che l’Antica Macelleria ha presentato sul sito https://www.lanticamacelleria.it/ al Cliente/Utente Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente/Utente Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente/Utente Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza dell’Antica Macelleria al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
12.3. Il Cliente/Utente Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci all’Antica Macelleria il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se la stessa Antica Macelleria ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
12.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.5. In caso di difetto di conformità, il Cliente/Utente Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per l’Antica Macelleria eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o PEC, all’indirizzo dell’Antica Macelleria, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove l’Antica Macelleria abbia accettato la richiesta del Cliente/Utente Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
12.7. Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa rispetto al costo o al valore del bene compravenduto, o il Venditore non abbia provveduto alla stessa entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente/Utente Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del prezzo del contratto (prezzo di vendita). Il Cliente/Utente Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta all’Antica Macelleria, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
12.8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente/Utente Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente/Utente Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate all’Antica Macelleria, come specificato anche nella sezione modalità di pagamento e rimborso.
ARTICOLO 13 -OBBLIGHI DEL CLIENTE/UTENTE ACQUIRENTE-
13.1. Il Cliente/Utente Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalla pagina di acquisto “ACCEDI/SHOP”.
13.2. Il Cliente/Utente Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione della presente, che costituisce a tutti gli effetti contratto.
13.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Cliente/Utente Acquirente, che ne dà atto attraverso il flag di accettazione, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della prosecuzione all’acquisto del Cliente/Utente Acquirente.
Art. 14 -DIRITTO DI RECESSO-
L’Antica Macelleria desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente/Utente Acquirente rappresentando interesse primario per il venditore.
Così come previsto dalla normativa di riferimento (Codice del Consumo) Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso non solo secondo i principi dettati dalla stessa ma anche usufruendo delle facilitazioni di seguito indicate e messe a punto dall’Antica Macelleria, in ragione del fatto che l’oggetto della vendita siano beni di consumo facilmente deteriorabili.
14.1 Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente/Utente Acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i prodotti, acquistati su https://www.lanticamacelleria.it/ entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti. Il recesso è escluso per legge (art. 62 L. 27/12) per i prodotti deteriorabili e/o deperibili.
14.2 Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@lanticamacelleria.it una e-mail contenente:
- la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del codice del consumo;
- l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
- il numero progressivo d’ordine comunicato dall’Antica Macelleria al momento della conferma dell’acquisto;
utilizzare il modulo tipo di recesso che trova allegato alla spedizione e con link in home page da inoltrare al medesimo indirizzo e-mail.
Il Cliente/Utente Acquirente prende atto ed è consapevole che non potrà esercitare il diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto (confezione o suo contenuto), nei casi in cui manchi o risulti danneggiato l’involucro originale contenente il Prodotto acquistato oppure manchino elementi essenziali del prodotto. Il Cliente/Utente Acquirente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i prodotti altamente deperibili che per la loro consistenza e natura rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente (art. 62 L. 27/12).
14.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Antica Macelleria rimborserà per intero il prezzo dei prodotti sui quali è esercitato o è possibile esercitare il recesso a patto che questi vengano restituiti dal Cliente/Utente Acquirente entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso non manomessi, non aperti, non consumati, nonché accompagnati dalla relativa ricevuta originale, e con il packaging istituzionale “Antica Macelleria”.
14.4 L’Antica Macelleria si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.
14.5 Le spese per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente/Utente Acquirente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente/Utente Acquirente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
14.6 L’Antica Macelleria si impegna a rimborsare il Cliente/Utente Acquirente senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento da parte della medesima della comunicazione di recesso dal contratto ai sensi dell’art. 54 Codice del Consumo; ed invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.
Il Cliente/Utente Acquirente si impegna a restituire la merce non deteriorata entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esercizio del suo recesso, qualora questo sia possibile;
14.7 Si raccomanda di spedire i prodotti da restituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. L’Antica Macelleria non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a prodotti spediti dal Cliente/Utente Acquirente ma che non siano mai stati ricevuti dall’Antica Macelleria a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla medesima.
14.8 Qualora il Cliente/Utente Acquirente desideri modificare o cancellare l’ordine già inviato, dovrà inviare tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, una e-mail all’indirizzo info@lanticamacelleria.it. L’Antica Macelleria farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del Cliente. Tuttavia, una volta che il Prodotto sia stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato. I prodotti spediti potranno tuttavia essere restituiti e in tal caso si farà riferimento alla disciplina sul diritto di recesso sopra descritta.
ARTICOLO 15 -CAUSE DI RISOLUZIONE-
15.1. Le obbligazioni assunte dal Cliente/Utente Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente/Utente Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 7, e altre sì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dall’Antica Macelleria, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
ARTICOLO 16- TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE-
16.1 Ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs n. 101/2018, Il Venditore professionista, L’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi S.r.l., assume la qualità di Titolare del trattamento dei dati personali con l’accettazione espressa delle condizioni e termini di vendita e della Policy Privacy, messa a disposizione del Cliente/Utente Acquirente parte interessata. Il Titolare mantiene, così come indicato nella specifica informativa, tale ruolo, fino al perdurare dell’incarico di fornitura del servizio richiesto attraverso la vendita on-line sul sito https://www.lanticamacelleria.it/, per le finalità specificate nelle seguenti condizioni e termini di vendita si fa riferimento alla informativa pubblicata e accettata in fase di registrazione https://www.iubenda.com/privacy-policy/13878615/cookie-policy.
ARTICOLO 17 -COMUNICAZIONI E RECLAMI-
17.1. Le comunicazioni scritte dirette all’Antica Macelleria e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo dell’attività, oppure trasmessi via Mail o PEC agli indirizzi: info@lanticamacelleria.it e anticamacelleria@pec.it. Il Cliente/Utente Acquirente indica nella pagina “ACCEDI/SHOP” del sito https://www.lanticamacelleria.it/ la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni dell’Antica Macelleria.
ARTICOLO 18 -COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE-
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Arezzo e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente/Utente Acquirente consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
ARTICOLO 19 -LEGGE APPLICABILE E RINVIO-
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana alla quale ivi si fa esplicito rinvio.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980 (Roma I).
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
ARTICOLO 20 -CLAUSOLA FINALE-
20.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.